skip to Main Content

Divulghiamo per conquistare fiducia e benessere

Descrizione

Nei paesi in via di sviluppo, i maggiori ostacoli all’accesso al servizio sanitario sono le barriere culturali e le credenze popolari. La popolazione non si serve degli ospedali, non solo per motivi economici, ma anche per ragioni di tipo culturale, sociale e religioso. In particolare, le donne sono la categoria con maggiori difficoltà a fruire del servizio sanitario.

Per oltrepassare queste barriere abbiamo deciso di lavorare a stretto contatto con la comunità locale, in modo che il progetto si integri con il contesto socioeconomico e culturale dell’isola.

I leaders politici e religiosi, il comitato della salute del villaggio e le levatrici di villaggio sono parte integrante del progetto. In questo modo stiamo riuscendo ad ottenere la fiducia della popolazione dei villaggi e a convincerla ad usufruire dei servizi sociosanitari della clinica.

Il progetto offre semplici servizi sanitari e educazione alla salute direttamente nei villaggi. Stabilendo un ponte tra le aree più rurali ed illetterate ed il sistema sanitario ufficiale, riusciamo ad aumentare l’accesso alla salute per i gruppi più vulnerabili e discriminati dal punto di vista sociale.

Back To Top